29 Giu Sestriere: rivisto il percorso dell’Assietta Marathon Legend in programma il 3 luglio. Special guest Fabio Aru.
SESTRIERE – Aggiornamenti in corsa per l’Assietta Legend la gara di mountain bike più alta d’Europa con partenza ed arrivo a Sestriere in programma domenica 3 luglio 2022. Un evento che vedrà al via anche Fabio Aru, che parteciperà fuori classifica, in veste di ambassador Specialized, come ha già fatto la scorsa settimana quando ha accompagnato il vincitore della Gran Fondo Sestriere Colle delle Finestre sin sotto l’arco di arrivo.
I recenti temporali che hanno colpito l’alta montagna ad inizio settimana hanno provocato un deterioramento del tratto della strada sterrata dal monte Fraiteve sino a Col Basset. Pertanto gli organizzatori hanno deciso di rivedere il tracciato dell’Assietta Marathon Legend per la sicurezza dei partecipanti rinunciando al test event del tracciato scelto per candidare nuovamente a Sestriere il Campionato Italiano Marathon dopo l’edizione 2018.
Pertanto è stato deciso di modificare il tracciato di gara della gara regina, la Marathon Legend, per eliminare ogni potenziale rischio all’incolumità dei partecipanti e quindi quest’edizione 2022 non vedrà lo scollinamento al Monte Fraiteve ma da Chalmette si proseguirà verso Sestriere sul sentiero Bordin com’è già avvenuto nella scorsa edizione della gara, senza la salita al monte Fraiteve. Tutto il resto del tracciato resta invariato con il fascino dell’alta montagna, percorrendo la strada dell’Assietta ad oltre 2.000 mt di altitudine, spartiacque tra le Valli di Susa e Chisone.
Il percorso Marathon Legend diviene così di 71 Km con D+ 1.972 mt. La partenza è stata conseguentemente posticipata alle ore 9,00.
Invariato il percorso Assietta Bike di 58 Km e D+ di 1750 mt. che, dopo la partenza, si collega a quello Marathon Legend per discendere sino a Pourrieres, da qui risalire alla testa dell’Assietta e continuare sulla strada dell’Assietta sino a Col Basset dove resta solo la discesa all’arrivo di Sestriere sul sentiero Bordin.
Info e iscrizioni: www.assiettalegend.it
Ezio Romano | ufficio stampa Comune di Sestriere
No Comments