10 Dic Sestriere: oggi il Gigante di Coppa del Mondo e le celebrazioni dei 90 anni dalla nascita della stazione turistica
SESTRIERE – Dopo aver superato brillantemente l’imprevisto dell’ultima abbondante nevicata del venerdì, il Comitato e i partner schierati nell’affrontare al meglio la situazione, con oltre 100 persone coinvolte in pista, sono pronti a dar vita alla prima delle due giornate della Coppa del Mondo di Sci Alpini Femminile al Sestriere. Lo sforzo organizzativo da parte di tutte le persone coinvolte a partire dalla staff del comitato organizzatore e dalla FIS, che hanno potuto contare sui gruppi delle forze armate, le scuole di sci e molti altri, che si sono messi a disposizione per ripristinare, allestire, pulire e permettere all’organizzazione di portare a termine il lavoro per ospitare il villaggio, il parterre, e la pista olimpica Kandahar G.A. Agnelli. Lo sgombero neve è stato incessante anche da parte del Comune di Sestriere lungo le strade del Colle e frazioni con uomini e mezzi che hanno lavorato incessantemente per ripulire piazze e parcheggi pronti ad accogliere le migliaia di tifosi attesi da oggi al Sestriere.
NAVETTE GRATUITE – Il Comune di Sestriere ha istituito, per la due giorni di Coppa el Mondo di Sci Alpino Femminile, un servizio circolare di navette gratuite al fine di agevolare gli spostamenti dalle aree di parcheggio e tra le principali zone di interesse del Colle. Il servizio sarà operativo tra i piazzali Rabieras ed il Lago Losetta e con capolinea accanto a Piazzale Agnelli. Sabato il servizio sarà operativo dalle ore 8,00 alle 11,00 e dalle ore 15,00 alle 19,00 mentre domenica dalle ore 8,00 alle 11,00 e dalle ore 14,00 alle 16,00.
OGGI IL GIGANTE SULLA KANDAHAR – Il programma di sabato 10 dicembre, vede le migliori atlete del Gigante impegnate alle ore 10.30 (prima manche) e alle 13.30 (seconda manche) con Lara Gut-Behrami, Mikaela Shiffrin, Petra Vhlova, Marta Bassino, Tessa Worley, Federica Brignone, Sara Hector tra le atlete più attese. L’evento sarà trasmesso in diretta a livello globale su numerose emittenti televisive, tra cui per l’Italia Rai 2 (dalle 10.15 in diretta), Eurosport e Discovery+.
LE CELEBRAZIONI DEI 90 ANNI DEL COLLE – Sabato 10 dicembre, alle ore 16.00, il Comune di Sestriere inaugurerà in via Louset, presso la sede della Pro Loco, l’anteprima della mostra fotografica dedicata ai 90 di Sestriere visitabile sino alle 18.00 e nella giornata di domenica con orario 14.00-16.00. Una mostra che si compone di due sezioni: la prima con immagini della storia di Sestriere in parte anche pubblicate nel libro in uscita sui 90 anni di Sestriere; la seconda curata dal Museo Nazionale del Cinema di Torino con un percorso di fotografie intitolato “Sestriere secondo Italo Bertoglio (1868 – 1963) e Vittorio Zumaglino (1904-1967)”. Ad accompagnare i visitatori in questo viaggio nel tempo saranno i suoni della natura riprodotti dal sound system Sonos, partner dell’evento. Sempre sabato 10 dicembre, alle 19.15 al Cinema Fraiteve, si terrà un momento speciale dedicato ai 90 anni dalla nascita della stazione turistica internazionale di Sestriere con un video dedicato che accompagnerà la presentazione del libro “Sestriere 90 anni di sport e turismo”, scritto da Beppe Conti ed edito da Graphot. Tanti gli invitati speciali e gli ospiti illustri che hanno già dato la propria adesione al talk show condotto da Roberto Gualdi, Presidente del Sestriere Film Festival e dal Sindaco, Gianni Poncet. Un’ora di emozioni e racconti in cui si rivivranno i momenti più esaltanti della storia del Colle. L’ingresso in platea è riservato agli invitati, mentre quello in galleria è libero sino ad esaurimento posti.
Ecco il programma dettagliato dell’Audi FIS Ski World Cup Sestriere del 10 dicembre
Ore 09:00 Apertura Snow Village e Tenda Hospitality, zona arrivo
Ore 09:00 Apertura area enogastronomica “PiemonTaste”
Ore 09:30 Esibizione aviolancistica della Sezione di Paracadutismo Sportivo del 1° Reggimento
Carabinieri Paracadutisti “Tuscania” – Zona parterre
Ore 10:30 Slalom Gigante – 1°manche
Ore 11:30 Intrattenimento presso Snow Village by Radio GRP
Tra la 1° e la 2° manche Fanfara della Brigata Alpina Taurinense dell’Esercito
Ore 13:30 Slalom Gigante – 2° manche, a seguire premiazione floreale nell’area di arrivo
Ore 15:00 Après Ski by Kappa Mountain Tour, presso Gargote Fashion Café
Ore 15:30 “Coffee Experience” presso Stand Vergnano
Ore 15:45 “Merenda delle Alpi” presso Area enogastronomica “PiemonTaste”
Ore 16:00 Intrattenimento by Radio GRP in Piazza Fraiteve
Ore 16:00 Apertura mostra fotografica “Sestriere, 90 anni di sport e turismo”, salaPro Loco, Via
Louset
Ore 16:15 Talk show presso “Energia Pura Truck” con Max Blardone e Marco Di Marco
Ore 16:30 Concerto by “The BOX” in Piazza Fraiteve
Ore 17:00 Degustazioni e Cooking demo presso Area enogastronomica “PiemonTaste”
Ore 17:00 Alpini con vin brulè in Piazza Fraiteve
Ore 18:00 Premiazione Ufficiale GS (Top 6) in Piazza Fraiteve
Ore 18:15 Estrazione pettorali SL in Piazza Fraiteve
Ore 18:45 Laser Show in Piazza Fraiteve
Ore 19:00 Video Mapping Show sulla pista Sises 2
Ore 19:15 Presentazione del libro “Sestriere, 90 anni di sport e turismo” presso Cinema Fraiteve
Ore 19:15 “Ostriche&Champagne e Dj Set”, Biboski Cocktail Bar e Bistrot
Ore 23:30 World Cup Night presso discoteca Tabata
Ezio Romano | ufficio stampa Comune di Sestriere
No Comments