30 Lug Sestriere: inaugurata la mostra itinerante del Museo Egizio “Liberi di imparare”
SESTRIERE – Nella mattinata di sabato 30 luglio si è svolta a Sestriere, presso la sala esposizioni dell’ufficio del turismo, l’inaugurazione della mostra itinerante del Museo Egizio, “Liberi di imparare”, frutto della collaborazione iniziata nel 2018 tra il Museo Egizio, la Direzione della Casa Circondariale ‘Lorusso e Cutugno’ e l’Ufficio del Garante dei diritti delle persone private della libertà del Comune di Torino.
Ideata in collaborazione con Unpli Piemonte, comitato regionale dell’Unione nazionale Pro Loco d’Italia, e patrocinata dalla Regione Piemonte, la mostra allestita al Sestriere rappresenta un’opportunità molto apprezzata dal Museo Egizio, che da anni dedica attenzione e risorse alla promozione della sua collezione anche al di fuori delle mura del Museo.
La mostra, ad ingresso libero, resterà esposta sino al 21 agosto presso l’ufficio turistico di Sestriere ed osserva i seguenti orari di visita: tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30.
Presenti il Sindaco di Sestriere Gianni Poncet, insieme alla consigliera comunale Emanuela Ruspa Tedeschi, che hanno accolto Paola Matossi, responsabile comunicazione e marketing del Museo Egizio, Maurizio Vitale, presidente di Turismo Torino e Provincia, Valter Marin, consigliere della Regione Piemonte e Vincenzo Ramello, rappresentante regionale UNPLI.
“E’ una grande soddisfazione vedere che la mostra ‘Liberi di imparare prosegue il suo percorso presso i piccoli e i grandi comuni del Piemonte. Con Sestriere, paese che mi è particolarmente caro, in cui ho trascorso la mia infanzia e adolescenza con ricordi bellissimi, raggiungiamo il pubblico che ha scelto le nostre montagne per le vacanze estive, stimolando la curiosità per il Museo Egizio e testimoniando il valore non solo accademico e scientifico della nostra istituzione, ma anche l’impegno sociale, con particolare riguardo all’inclusione e all’accessibilità. Il patrimonio di cui ci prendiamo cura appartiene a tutti e sentiamo la responsabilità di promuoverlo e di farlo conoscere” – si legge nella nota stampa del presidente del Museo Egizio, Evelina Christillin.
“Sono orgoglioso di poter ospitare questo progetto del Museo Egizio di Torino, che vede l’unione di cultura e attenzione sociale. In una programmazione estiva che abbiamo riservato a chiunque transiti nel nostro Comune, è un onore poter collaborare con il secondo museo di cultura egizia al mondo e poter offrite al pubblico l’opportunità di avvicinarsi al mondo dell’antico Egitto e poter trasmettere una realtà non a tutti conosciuta. In questo calendario estivo l’Amministrazione, congiuntamente con la Pro Loco locale e il Consorzio turistico, hanno preparato, la mostra ‘Liberi di imparare’ sarà sicuramente l’evento culturale di spicco per il Comune più alto d’Italia”, ha dichiarato il sindaco di Sestriere, Gianni Poncet.
“In qualità di consigliere comunale con deleghe alla Cultura, all’Istruzione e alle Politiche Sociali, sono orgogliosa di poter ospitare nella nostra amata Sestriere, la mostra ‘Liberi id imparare’, organizzata e promossa dal Museo Egizio di Torino; un importante evento che mira ad arricchire e a dare importanza ad un calendario estivo di eventi in cui, sempre di più, la cultura va ad affiancare una ricca programmazione sportiva, a dimostrazione del fatto che in una località conosciuta nel mondo per lo sport, anche la cultura possa avere ampio risalto. Non solo un’esposizione, ma anche una opportunità per gli studenti che potranno svolgere la loro attività di “alternanza scuola-lavoro” all’interno della mostra, trasmettendo al pubblico una parte degli insegnamenti del loro percorso di studi” – spiega la consigliera del Comune di Sestriere Emanuela Ruspa Tedeschi.
La mostra è stata inaugurata con il tradizionale taglio del nastro tricolore affidato a Paola Matossi, in rappresentanza del Museo Egizio di Torino. Durante la presentazione Matteo Maggio, giovane studente sestrierese impegnato nel progetto di alternanza scolastica tra l’Istituto Des Ambrois di Oulx e il Museo Egizio, ha illustrato il significato di una delle opere in esposizione.
I visitatori della mostra di Sestriere, oltre ai soci UNPLI, avranno inoltre la possibilità di accedere a tariffe scontate al Museo Egizio. Ritirando il dépliant disponibile alla mostra, i visitatori potranno acquistare on line un ingresso ridotto (12 euro anziché 15 euro), oppure il Family Ticket ridotto (2 adulti e 2 minori a 28 euro, anziché 30 euro). La promozione è valida fino al 31/12/2022.
Ezio Romano | ufficio stampa Comune di Sestriere
No Comments