06 Giu Sestriere: gli alunni delle scuole primarie di Genova protagonisti del Junior Fishing Day
SESTRIERE – Lunedì 5 giugno si è tenuta a Sestriere la prima giornata dello Junior Fishing Day, promosso dall’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea con l’intento di avvicinare i giovani alla pesca, con la canna e la lenza, nei corsi e negli specchi d’acqua della delle Alpi Cozie in Alta Valle di Susa. Presso il Lago Losetta si è svolta un’attività didattica dedicata all’acqua e alla biodiversità e alla pesca a cura della staff della Pesca Promotion Asd che ha visto, come allievi, un gruppo di studenti che frequentano le scuole primarie dell’Istituto San Giuseppe di Genova. L’incontro si è aperto con il saluto di benvenuto da parte del Sindaco di Sestriere, Gianni Poncet, del Presidente dell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea, Maurizio Beria e di Thomas Martin, incaricato dall’Unione per seguire questo progetto di valorizzazione della pesca sul nostro territorio. Soddisfatto dell’incontro Gianni Poncet.
“Direi – ha affermato il Sindaco di Sestriere – che è stata una lodevole iniziativa, promossa dalla nostra unione, che ha come scopo quello di far scoprire il mondo collegato alla pesca in alta quota e le caratteristiche di questo sport praticato in ambiente alpino. Questo progetto ha anche l’obiettivo di incentivare il turismo con un’offerta dedicata che ben si integra con i periodi pre e post estate, allungando così l’arrivo ed i flussi legati alla bella stagione”.
I giovani, guidati dai consigli di Simone Ardigò e Giorgio Cavatorti, istruttori del progetto pesca escursionistica, ed Enrico Gallina di Pesca Promotion, si sono cimentati nella pesca in alta quota sulle sponde del lago Losetta. A chiusura della giornata anche il Sindaco di Sauze d’Oulx, Mauro Meneguzzi, ha raggiunto la comitiva per un saluto di arrivederci sulle montagne dell’Unione Comuni Olimpici Via Lattea rivolto agli alunni che frequentano l’istituto scolastico ligure. A tutti i ragazzi è stata consegnata come ricordo dell’esperienza a Sestriere una copia del libro “A pesca con i pierini”, di Roberto Daveri, un volume che riporta i primi rudimenti sulla pesca nonché le nozioni ambientali sull’ecosistema ad esso collegato.
Nota: le foto allegate sono state scattate a cura di Pesca Promotion Associazione Sportiva Dilettantistica che detiene le liberatorie da parte dei genitori dei ragazzi che hanno partecipato all’evento per l’utilizzo delle immagini a scopo di documentazione media della giornata trascorsa al Sestriere.
Ezio Romano | ufficio stampa | Comune di Sestriere
No Comments