fbpx
 

Sestriere: la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense ha aperto il 12° Sestriere Film Festival

Sestriere: la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense ha aperto il 12° Sestriere Film Festival

SESTRIERE – Pubblico delle grandi occasioni, sabato 30 luglio al Cinema Fraiteve, per la serata inaugurale della 12° edizione del Sestriere Film Festival, la rassegna internazionale dedicata alla montagna in programmazione al Colle tutti i giorni sino al 7 agosto. Il Sestriere Film Festival, con la giuria composta dal Presidente Piero Carlesi e da Nicola Bionda e Giuseppe Spagnulo, è un progetto gratuito di promozione della cultura. Ogni sera ad ingresso libero sino ad esaurimento posti.

“Un’edizione speciale – ha dichiarato in apertura il Sindaco di Sestriere Gianni Poncet insieme alla sua giunta – perché si tratta del primo grande evento condiviso frutto del protocollo di collaborazione siglato dal Comune di Sestriere con il Museo Nazionale del Cinema, con il supporto del Museo Nazionale della Montagna e dalla Film Commission Torino Piemonte. Speciale anche perché dal palco del Cinema Fraiteve abbiamo celebrato il 150° anniversario delle Truppe Alpine e il 70° delle Brigata Alpina Taurinense, che ha aperto la serata con un bellissimo concerto alla presenza del Comandante della Brigata, il Generale Nicola Piasente, oltre a tante altre autorità civili e militari che hanno reso magico quest’appuntamento come sempre ottimamente organizzato da Roberto Gualdi, presidente del Sestriere Film Festival”.

La serata si è aperta con la proiezione dei primi film selezionati, provenienti da Francia, Emirati Arabi Uniti, Bulgaria, Svizzera, Polonia, Austria, Cina e Pakistan. Ai film in concorso si aggiungono 8 opere cinematografiche fuori concorso. Tra queste verrà proiettata la versione restaurata dalla cineteca di Bologna del film “Italia K2” di Mario Fantin.

Ci saranno inoltre 4 film della Mescalito Film dedicati al grande alpinismo: “77 giorni”, “Fine Lines”, “Wall of Shadows” e “The Last Mountain”. A questi si aggiunge un omaggio a Walter Bonatti con il film “Fratelli si diventa” con Reinhold Messner. Il regista Alessandro Filippini sarà presente alla serata finale del 6 agosto.

All’interno del festival ci saranno due momenti speciali. Domenica 31 luglio 2022 Davide Bracco presenta la Film Commission Torino Piemonte. Venerdì 5 agosto 2022 verranno presentati il Museo Nazionale del Cinema e il Museo Nazionale della Montagna.

Come di consueto saranno presentate e proiettate sul grande schermo le 21 fotografie finaliste del concorso fotografico “Spirit of the Mountain”. Inoltre dal 31 luglio al 7 agosto 2022, ci sarà la possibilità di svolgere attività escursionistiche gratuite con Roberto Miletto, istruttore di Nordic Walking, e una guida alpina locale. L’iniziativa “Cammina con il festival” consiste in 8 camminate differenti nelle aree adiacenti al Colle di Sestriere.

Il festival si conclude come ogni anno presso il rifugio Alpette. Si terrà a 2.300 metri il concerto finale “Not only Jazz in quota” con l’artista internazionale Desirèe de Silva e il Maestro Fabio Piazzalunga al pianoforte.

Ezio Romano | ufficio stampa Comune di Sestriere

 

 

No Comments

Post A Comment